Logo

Libreria Lagorai

Gli "Assaggiatori" scelgono Sovietistan di Erika Fatland

Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio

Italo Calvino
Mondadori
2016

Calvino è stato tra gli intellettuali più lucidi e influenti del XX secolo. Questi interventi sono tutt'oggi una chiave di lettura delle grandi trasformazioni del secondo Novecento.

Nate come testi per un ciclo di conferenze da tenere ad Harvard queste lezioni costituiscono l'ultimo insegnamento di un grande maestro: una severa disciplina della mente, temperata dall'ironia e dalla consapevolezza di non poter giungere ad una conoscenza assoluta.

«Nell'universo infinito della letteratura s'aprono sempre altre vie da esplorare.»

«Il millennio che sta per chiudersi ha visto nascere ed espandersi le lingue moderne dell'Occidente e le letterature che di queste lingue hanno esplorato le possibilità espressive e congnitive e immaginative. Ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell'era tecnologica cosiddetta postindustriale. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore.» (Italo Calvino). Con uno scritto di Giorgio Manganelli.

keyboard_arrow_up To Top